Seleziona una pagina

Igiene e Prevenzione Orale

Il nostro approccio a igiene e prevenzione orale

I Pazienti, molto spesso, tendono ad associare al trattamento di igiene orale un valore di tipo prevalentemente estetico, tuttavia il vantaggio di poter mostrare un sorriso bello e sano, costituisce solo uno degli aspetti connessi alla rilevanza di tale pratica.

Ancora più importante è, infatti, la sua funzione preventiva per i molti problemi legati a denti e gengive che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.

L’accumulo di tartaro, infatti, oltre a rappresentare un problema estetico, compromette, statificandosi sui denti, la salute orale, favorendo la proliferazione di batteri e l’insorgere di problemi quali alitosi, gengiviti e malattie parodontali, che possono anche provocare la prematura caduta dei denti (Piorrea).

Le principali azioni preventive per una corretta igiene orale consistono nello spazzolare accuratamente i denti e nell’uso costante del filo interdentale o dello scovolino.

Tuttavia, nonostante si mettano in atto tali pratiche quotidiane, è sempre buona norma affidarsi periodicamente a controlli professionali, al fine di consentire allo Specialista una valutazione dello stato di salute generale del cavo orale.

Il nostro consiglio su Igiene e Prevenzione

In generale è bene prenotare l’igiene orale almeno una volta ogni 6 mesi, ma la cadenza ideale può differire da caso a caso sulla base delle specifiche caratteristiche del paziente. Per questa ragione è consigliabile seguire sempre le indicazioni specifiche del proprio igienista.

Inoltre è buona norma ricordare che uno spazzolino usurato è meno efficace di uno nuovo. Cambia lo spazzolino ogni 3 mesi per una migliore efficacia contro placca e tartaro.

Dentista a Balduina:
Studio Condello Condelli

Via della Balduina 120/5 - 00136 Roma
Tel. 06.35.40.47.26
e-mail. segr.studiocondellocondelli@gmail.com

13 + 4 =