Seleziona una pagina

Terapia del Russamento e delle Apnee Notturne

Il russamento è un disturbo respiratorio del sonno e molte persone ci convivono pensando che non ci siano possibilità per risolverlo. Esso stesso, però, è anche un campanello di allarme per una patologia molto più grave e pericolosa: l’apnea ostruttiva del sonno o OSAS.

L’OSAS è una grave patologia caratterizzata da fame d’aria, eccessiva sonnolenza diurna e per l’appunto russamento.
I segni che devono far sospettare la presenza di apnee notturne sono: russamento, sensazione di soffocamento durante il sonno, stanchezza e/o cefalee al mattino, addormentamenti diurni incontrollabili (ad es. in poltrona o davanti al televisore), problemi di memoria, concentrazione ed irritabilità.

Questa condizione patologica, se non curata, può avere conseguenze molto gravi che potrebbero anche portare ad infarto cardiaco, ictus e persino a morte. Molti incidenti automobilistici si stima siano attribuibili proprio alla sonnolenza derivante dall’apnea del sonno.

Russamento e Apnee Notturne: il nostro consiglio

Oggi sono disponibili svariati tipi di apparecchiature ortopediche di avanzamento mandibolare, che possono essere indossate durante il sonno, e che ci consentono di eliminare il russamento e di ridurre in modo significativo le apnee. Molte ricerche recenti supportano e confermano quanto appena affermato.