Seleziona una pagina

Dott. Cristoforo Condello

Medico Chirurgo e Specialista in Ortodonzia e Gnatologia 

Con il Papà pediatra, cresco in un ambiente in cui la professione medica è stata sempre esercitata nell’ottica di accompagnare e favorire il corretto sviluppo di crescita, dei piccoli Pazienti, dai primi giorni di vita fino all’età adulta.

Questa impostazione, che evidentemente ho inconsciamente acquisito e che sento mia da sempre, mi porta inizialmente a laurearmi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia e successivamente, nei primi anni della professione medica, ad appassionarmi all’affascinante mondo della crescita del cranio e del volto.

La Specializzazione in Ortognatodonzia

Proprio per approfondire sempre più questi interessi, coerentemente con quella che nel frattempo è diventata una vera passione, decido quindi d’intraprendere, dopo la laurea, il percorso di Specializzazione in Ortognatodonzia, che conseguo con lode presso l’Università degli Studi di Torino.

La crescita cranica, l’estetica del volto e lo studio delle tantissime funzioni che gravitano nel distretto cranico (masticazione, fonazione, respirazione, regolazioni posturali ecc. ecc.) da quel momento in poi diventano il focus della mia professione.

Fortunatamente, dopo tanti anni di professione, mi ritrovo sempre più convinto della bontà di queste scelte e di quanto sia quotidianamente gratificante il mio lavoro.

Con il mio impegno, infatti, posso favorire lo sviluppo di visi esteticamente belli, di sorrisi sani ed anche, aspetto d’importanza certamente non secondaria, consentire una crescita corretta ed equilibrata dell’intero organismo dei miei piccoli Pazienti.

La risoluzione delle problematiche d’inestetismo dei volti e dei sorrisi comportano sempre delle gratificazioni molto importanti sia per il Medico che per il suo Paziente. 

Quasi quotidianamente, infatti, osserviamo ragazzi o anche giovani adulti che, dopo una corretta terapia ortodontica, riconquistato un bel sorriso ed un viso più piacevole rinvigoriscono la propria autostima e contemporaneamente sviluppano un approccio più estroverso e gioioso alle quotidianità della vita.

Sono queste le “gratificazioni umane” che rendono così “unica e ricca” la mia professione. 

Grande attenzione anche alla Gnatologia

La seconda, ma non secondaria branca della mia specializzazione è la Gnatologia.

La Gnatologia è la disciplina che cura le disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari (le articolazioni che uniscono la mandibola al resto del cranio) e del correlato apparato neuromuscolare.

Il non corretto funzionamento di questo complesso sistema tende, infatti, a generare in alcuni Pazienti limitazioni funzionali a carico dell’apparato masticatorio ed insorgenza di problematiche, generalmente dolorose, che attraverso il sistema neuromuscolare, possono coinvolgere organi ed apparati posti anche a grande distanza rispetto al cranio.

In questi ultimi anni, proprio in conseguenza dell’importante impegno professionale profuso in ambito gnatologico, ho avuto anche la soddisfazione di una richiesta, da un importante società calcistica di serie A, ad occuparmi di un progetto multidisciplinare (in collaborazione con altre figure mediche) finalizzato al miglioramento delle performance atletiche ed alla prevenzione degli infortuni muscolari dei Calciatori Professionisti.

Questi Atleti, che oggigiorno sono sempre più assimilabili a vere e proprie “macchine da guerra” obbligano, infatti, il loro corpo a sopportare quotidianamente carichi di lavoro e di stress davvero eccessivi, rischiando così un’alta incidenza d’infortuni muscolari ed ortopedici.

Per questo motivo, soprattutto ai loro livelli d’eccellenza, i nostri interventi, volti a ricreare delle perfette relazioni occlusali (chiusura dei denti ideale) e di conseguenza un ottimale equilibrio neuromuscolare e posturale, riescono ad incidere in modo veramente significativo sia sulle prestazioni agonistiche che sulla prevenzione degli infortuni, consentendo così, al nostro impegno, di fare la differenza rispetto ad analoghe realtà nelle quali questi aspetti non sono adeguatamente curati.

Come sempre nella vita, anche questo cammino professionale è in continua evoluzione ed il quotidiano impegno e la formazione continua sono certamente il carburante più importante per cercare di raggiungere obiettivi sempre più alti.