Ortodonzia Fissa e Mobile
L’ortodonzia si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari, patologie che solitamente vengono definite con il termine generico di “malocclusioni”.
Nella maggior parte dei casi il paziente si rivolge ad un’ortodontista per ragioni estetiche: eliminare o attenuare le difformità e i disallineamenti, riportando i denti e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Tuttavia molti ignorano che l’intervento di tale specialista non si limita all’estetica del volto, ma è finalizzato, soprattutto, a migliorare le funzioni della masticazione, della respirazione, della fonazione e persino la postura.
L’ortodonzia moderna promuove infatti il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.
La scelta dello Specialista a cui affidarsi è, pertanto, di fondamentale importanza. La preparazione, l’esperienza ed il senso clinico del Medico sono, infatti, abilità fondamentali per poter essere in grado di prevedere, in corso di diagnosi, la presenza di eventuali interferenze (che possono provenire anche da altri distretti del nostro corpo) che alterando il normale sviluppo fisiologico del Paziente renderebbero del tutto inefficace il trattamento ortodontico.
Il nostro consiglio
Fai fare il primo controllo ortodontico al tuo Bambino a partire dall’età di 3 o 4 anni, è in questa fase, infatti, che intercettando la presenza di turbative di crescita come: alterazione della respirazione nasale, deglutizione scorretta e problemi di masticazione si può ottenere il massimo risultato di cura che, molte volte, può anche portare ad una guarigione completa della patologia ortodontica.
Anche se non hai mai avuto problemi di disallineamento oppure se hai già concluso una cura ortodontica, non dimenticare che molti sono i fattori che possono modificare il tuo sorriso nel corso della vita. Se noti qualche cambiamento estetico o l’insorgere di problemi di masticazione, non esitare, prenota subito una visita di controllo!