Seleziona una pagina

Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, non solo clinica ma anche psicologica, e ciò gli permette di instaurare più facilmente un rapporto di fiducia e collaborazione con il bambino.

L’ottenimento della fiducia dei piccoli pazienti e la loro serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre, poiché esse sono indispensabili per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione, ma soprattutto saranno fondamentali per costruire un corretto rapporto, anche futuro, tra bambino e dentista.

Uno dei compiti specifici del pedodontista è occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare, anche ai Genitori, le più adatte tecniche di spazzolamento dei denti dei loro figli e le corrette abitudini di igiene orale.

Dentista bambini Balduina: il nostro consiglio

La prima visita dovrebbe avvenire dopo la comparsa dei primi dentini e verso i 3/4 anni per dare modo al dentista di controllare lo sviluppo del cavo orale.
È importante preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, quindi con positività e serenità, ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.